Polisportiva Casalgrandese

Elevati standard di qualità e sicurezza per il comprensorio della Polisportiva

Ambienti sportivi adibiti a spogliatoi e servizi ricettivi caratterizzati da alti standard tecnologici per rispondere alle esigenze di sicurezza e qualità. Spazi che devono resistere a costanti ed elevati tassi di umidità pur mantenendo il clima confortevole per gli atleti realizzati nel rispetto delle particolari normative dettate dal CONI e le specifiche di sicurezza anti-sisma volute dal Comune di Casalgrande (RE).

IMG-20140704-00122

Il progetto, della durata realizzativa di 2 mesi, ospita 4 spogliatoi con relativi servizi di supporto. All’interno anche bar, magazzino, infermeria, sala riunioni e sala video. All’esterno una grande terrazza sovrastante. Il tutto utilizzando 16 container high cube in acciaio Cor-Ten riciclati a fine corsa da 40 piedi, distribuiti su 2 piani.

Data la natura sismica del territorio, abbiamo ideato una soluzione ad hoc per garantire la realizzazione di una struttura estremamente robusta e sicura.

Questo progetto ha rappresentato per noi una sfida in termini di prestazioni: performance estremamente elevate, ambiente confortevole e design moderno.

Abbiamo scelto di rinforzare le strutture portanti aggiungendo montanti di supporto perimetrali e interni extra e sono state realizzate strutture di ancoraggio al suolo costituite da cavi agganciati ai blocchi d’angolo e immersi nel cemento. Due soluzioni che aumentano ulteriormente la resistenza e la robustezza dell’intero comprensorio. Inoltre, abbiamo deciso di agganciare i container tramite raccordi intertwist, sfruttando la tecnica utilizzata sulle navi invece di saldarli tra loro rendendo l’intera struttura autoportante ed estremamente flessibile. Due caratteristiche che ne determinano la sicurezza in caso di sismi e calamità naturali.